Dall’Africa a Milano: la storia di Bakary Dandio

Adottato da una coppia italiana, il ventunenne originario del Senegal ha vinto tre ori ai Campionati Nazionali Csi.

Bakary Dandio

Una storia, quella di Bakary Dandio, atleta senegalese di 21 anni, che colpisce al cuore. Dopo essere giunto a Milano dall’Africa, Bakary è accolto da una famiglia italiana, grazie alla quale ha potuto coltivare e dedicarsi alla sua grande passione, l’atletica.

Arrivato in Italia nel 2014 con un passato di povertà estrema alle spalle, Bakary ha ottenuto lo status di rifugiato nel 2016 ed è stato notato da Paolo Pozzi e Angela Bedoni, conosciuti per il loro impegno civico (lei, figlia di Cesare Bedoni), che hanno deciso di adottarlo e a vivere con loro.
Bakary all’inizio era un ragazzo molto timido ma ora è amico di tutti. Come mezzofondista veloce ha dei numeri: corre i 400 sotto i 50 secondi e potrebbe fare sicuramente gare Fidal a livello nazionale.

L’atletica leggera è la passione del giovane senegalese che lunedì pomeriggio, giorno in cui è stata scoperta la doppia frase razzista, si è presentato puntualmente al centro di allenamento ex Snam di San Donato Milanese dove da mesi si allena con la Cus Pro Patria Milano per fare il grande salto. Per lui l’episodio razzista è già alle spalle, così come per papà Paolo che non intende venire meno ai suoi principi di «accoglienza, prossimità e solidarietà come uniche risposte possibili a una situazione politica e sociale che fomenta l’emergere di sentimenti di odio e intolleranza».

Scioccato invece il presidente dell’Atletica Melegnano Antonio Caliendo: «Una scritta vigliacca e ignobile. Bakary all’inizio era un ragazzo molto timido ma ora è amico di tutti. Come mezzofondista veloce ha dei numeri: corre i 400 sotto i 50 secondi e potrebbe fare sicuramente gare Fidal a livello nazionale».

A cura di Francesco Diomaiuto, Antonio Fabozzi, Giovanni Misceo.

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close