Un giorno: storia d’amore tra due universitari

Una love story tenera e appassionata, quella che travolge Emma e Dexter, è al centro del romanzo di David Nicholls.

Risultati immagini per un giorno libro
Emma Morley e Dexter Mayhew in una immagine tratta dal film di Lone
Sherfig “One Day”.

Un giorno è un romanzo di David Nicholls, edito per la prima volta nel 2009 in lingua inglese e tradotto nel 2011 in italiano. Dal libro è stato tratto il film uscito nel 2011, diretto da Lone Scherfig, intitolato One Day.

IL PLOT. Edimburgo, 1988. È l’ultimo giorno di università e per Emma e Dexter sta finendo un’epoca. Si sono appena laureati e il giorno successivo partiranno per iniziare la loro nuova vita. Dopo una serata di festeggiamenti e grandi bevute sono finiti nello stesso letto. Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter ed Emma si amano e si dicono addio per la prima volta, decidendo di rimanere solo amici. Emma andrà a Londra dove farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano: lì conoscerà Ian, uomo con cui intraprenderà una relazione e andrà a convivere e, successivamente, riuscirà ad ottenere un impiego come insegnante di lettere. Nel frattempo, Dexter entra nel mondo dello spettacolo presentando un programma televisivo di dubbio gusto. È diventato dipendente dalle droghe e dalle personalità di bassa categoria che popolano il suo mondo, solo apparentemente perfetto. Ma ogni 15 luglio è un momento speciale per entrambi. Per venti anni, in quel giorno, si terranno in contatto. Durante i venti anni, ogni anno, per un giorno, saranno di nuovo assieme e si racconteranno tutto, senza poter mai dire di essere innamorati l’uno dell’altra.

ROMANZO DI FORMAZIONE. Un giorno di David Nicholls è stato acclamato come uno dei romanzi inglesi migliori degli ultimi tempi, un impeccabile affresco della società inglese a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. Il romanzo, infatti, attraversa ben due decenni per raccontarci come l’esistenza dei personaggi evolva nel periodo che va dalla fine degli studi alla piena maturità. Per molti versi potrebbe essere considerato un romanzo di formazione nel senso classico del termine, pur conservando una nota d’originalità: i protagonisti principali sono un ragazzo e una ragazza le cui strade si dividono all’indomani dell’ultimo giorno di università; le loro esistenze seguono percorsi di formazione diversi ma ugualmente intensi, al termine dei quali si ritroveranno adulti, e ogni cosa intorno a loro sarà cambiata. Un romanzo scritto meravigliosamente bene che però a volte si smarrisce in descrizioni troppo lunghe e lascia in bocca il sapore amaro di ciò che avrebbe potuto essere.

INTERPRETI E PERSONAGGI. Anne Hathaway e Jim Sturgess interpretano rispettivamente Emma Morley e Dexter Mayhew. Rafe Spall interpreta Ian ovvero il fidanzato di Emma, Ken Stott ricopre il ruolo di Steven Mayhew, il padre di Dexter, mentre Patricia Clarkson presta il volto alla madre di Dexter. Jodie Whittaker interpreta Tilly, l’amica d’università di Emma,Tom Mison è Callum, un amico d’università di Dexter. Georgia King, ovvero Suki Meadows, è infine la fidanzata di Dexter.

UNA LOVE STORY APPASSIONATA . Una storia d’amore forte, pura che è percettibile fin dall’inizio, ma non abbastanza evidente a causa della fugacità dei momenti trascorsi dai protagonisti in compagnia l’uno dell’altra. Non è adeguato definire l’affinità che scatta tra Emma e Dexter come “forzata” sin dal momento della laurea perché è chiaro che si piacciono. I dialoghi sono veloci e brillanti ed in alcuni tratti perfino sarcastici. Bello anche il montaggio e l’accostamento delle scene. Va sottolineato che Dexter non dice mai chiaramente di amare Emma, ma lo dimostra sin dall’inizio guardandola in modo speciale, quindi possiamo intuire che non è affatto sdolcinato. Molte persone non sono rimaste pienamente soddisfatte dal finale, così nero, ma reputano comunque che sia una bella storia.

A cura di Maria Claudia Gala e EmanuelaGrazia Petrarca

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close